incontro culturale italo rumeno a ipotesti… vince la poesia e la fratellanza

Si sono svolti nel penultimo weekend di marzo a Ipotesti (romania) una decina di eventi culturali nell’ambito della giornata mondiale della poesia.

è stato infatti tutto un susseguirsi di eventi culturali e non solo di poesia quelli che si sono svolti tra il 21 e il 23 marzo a Ipotesti, Botosani e Iasi e che hanno visto coinvolti una decina di ambasciatori culturali italiani che hanno condiviso con gli alterego rumeni momenti di pura apoteosi culturale a 360°gradi.

L’Associazione Valdotv era presente nella persona del vicepresidente Mello Luigi che, a nome dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, nelle persone del Sindaco Luciano Fregonese e dell’assessore alla cultura dottoressa Martina Bertelle, ha portato in dono una mezza dozzina di libri di poesia che hanno contribuito ad inaugurare la sezione italiana della biblioteca di poesie presso il Museo della letteratura di Iaşi e alla Casa Memoriale di Mihai Eminescu, nel distretto di Botoşani. segnaliamo che alcuni di questi libri sono stati gentilmente offerti dall’edicola  libreria Endimione delle sorelle  Daniela e Anna Palombella, ragazze che da sempre credono al territorio e alla diffusione della cultura sotto ogni forma e da sempre impegnate nel sociale.

Dicevamo una serie di eventi, è infatti stata un impresa titanica quella riuscita al presidente dell’associazione rumeni e moldavi in veneto Alexander Jacob che grazie alla sua tenacia è riuscito a coinvolgere artisti di varie discipline (musica, poesia, pittura e arte, ndr) sia italiani che rumeni e moldavi, ad unire due culture, due popoli, due lingue, due tradizioni culinarie cosi lontane ma cosi vicine.. e lo si vede fin dal suo primo intervendo davanti ai media rumeni e moldavi intervenuti.. occhi lucidi, visibilmente emozionato ma determinato parla del fratello :”«Un tempo rischiavi la morte per andare in Italia. Mio fratello è morto così. Ora ci metti un paio d’ore, in aereo, anche se il sogno non è più lo stesso. una volta si trovava lavoro anche in italia..

ma diamo ora un elenco delle personalità coinvolte. si rammenta che l’ordine è puramente alfabetico essendo, a parere di chi scrive, tutte persone e artisti superbi e di grande capacità nel proprio ambito, nonchè amanti della diffusione della cultura del territorio nel territorio:

Liviu Antonesei – scrittore, Iasi
Severino Bacchin – poeta, Italia
Corina Badelita – docente universitario, Iasi
Gualtiero Bertelli – cantautore, Italia
Viorel Boldis – poeta, rappresentante Rediviva Edizioni
Alessandro Cabianca – poeta, saggista, drammaturgo, Italia
Olimpia Coroama – redattore rivista Siamo di nuovo insieme, Bucarest
Nicoleta Dabija – traduttore e giornalista, Iasi
Stefano Damian – traduttore, Cluj Napoca
Marco De Francesco – giornalista, Corriere della Sera e Il sole 24 ore, Italia
Gabriele Di Palma – traduttore, Italia
Anca Filoteanu – realizzatore film, Bucarest
Emiliano Galaicu-Paun – poeta, Chisinau, Repubblica Moldava
Amelia Gheorghita – PR Museo Letteratura Romena, Iasi
Gabriela Giurovich – artista plastico, Italia
Ioana Grosaru – preside AssociaIone Italiani della Romania, Bucarest
Alexandra Iacob – Ass. Romeni & Moldavi inVeneto
Monica Joita – Direttore Diplomazia Pubblica, Culturale e Scientifica, Ministero degli Affari Esteri, Bucarest
Florin Lazarescu – edizioni Muzeele Literate, Museo della letteratura romena, Iasi
Dan Lungu – direttore Museo della Letteratura romena, Iasi
Emanoil Marcu – traduttore, Botosani
Clara Margineanu – scrittrice e giornalista, Bucuresti
Luigi Mello – Associazione di promozione sociale ValdoTv Valdobbiadene Treviso
Lorenzo Michielan – preside Pro Loco scorze Venezia, delegato UNPLI Veneto, Italia
Clara Mitola – traduttore, Italia
Bruno Moretto – presidente Associazione Veneziani nel mondo, Italia
Carmen Musat – docente universitario, critico letterario, caporedattore Observator Cultural, Bucarest
Irina Nechit – scrittore, Chisinau, Repubblica Moldava
Nicolae Popa – scrittore, Chisinau, Repubblica Moldava
Dott. Ezio Peraro – Addetto Culturale dell’Ambasciata d’Italia , Direttore Istituto Italiano di Cultura Bucarest,
Edoardo Pittalis – scrittore, critico d’arte, editorialista, ex vice direttore Gazzettino, Italia
Antonio Rizzo – Sociologo, Associazione Italiana di Romania
Ottavio Rossani – Poeta e giornalista, blog poesia del Corriere della Sera, Italia
Alexandra Rubel – Direttore Centro Culturale Tedesco, Iasi
Matteo Segafreddo – compositore, pianista, docente universitario, Italia
Gabriela Tarabega – Direttore rivista Siamo di nuovo insieme, Bucarest
Irina Turcanu – scrittirce e traduttrice, Bucarest
Paola Volpato – Artista plastico, Italia

sabato 21 presso il centro nazionale di cultura – memoriale ipotesti dopo  il saluto delle autorità romene e italiane: Monica Joita (Direzione Diplomazia Pubblica, Cultura e Scienza, Ministero degli Affari Esteri Romeno) e di Ezio Peraro (direttore Istituto Italiano di Cultura, Bucarest), rappresentanti delle autorità locali si è svolta l’Inaugurazione della  Sezione di Libro in lingua italiana presso la Biblioteca Nazionale di Poesia di Ipotesti presentata e tradotta in bilingua da Alexandra Iacob dell’Associazione Romeni e Moldavi in Veneto e Corina Badelita docente universitaria di Iasi già traduttrice a Venezia. Subito dopo sono seguite altri due eventi di non minor importanza:
– Presentazione della delegazione dell’Associazione degli italiani in Romania e della rivista dell’associazione: Ioana Grosaru, Gabriela Tarabega.
– Presentazione Residenze FILIT per traduttori stranieri, edizione 2015, Dan Lungu, Direttore Museo della Letteratura Romena, Iasi.

E’ quindi partita una non stop poetica tra italia e romania rigorosamente tradotta nella controparte linguistica tra  Severino Bacchin, con il compositore Matteo Segafreddo che ha dato musica ai brani in una propria interpretazione, Alessandro Cabianca, Ottavio Rossani e Antonio Rizzo. Tra i rumeni, Viorel Boldiş, Liviu Antonesei, Irina Nechit, Nicolae Popa, Clara Mărgineanu

è seguita subito dopo una Tavola rotonda di Poesia e traduzione tra Nicoleta Dabija – traduttore e giornalista, Iasi,
Stefano Damian – traduttore, Cluj Napocamoderata da Irina Turcanu e Monica Joita – Direttore Diplomazia Pubblica, Culturale e Scientifica, Ministero degli Affari Esteri, Bucarest
si è poi passati ad un altro lato della rappresentatività dell’arte umana e precisamente nella Sala mostre temporanee Horea Bernea dove è avvenuta l’Inaugurazione della mostra degli artisti Paola Volpato e Gabriela Giurovich, presentata da Ecoardo Pittalis scrittore, critico d’arte, editorialista, ex vice direttore Gazzettino, Italia , e l’inaugurazione della Mostra degli artisti Victor Foca (Botosani) ed Eugenia Boteanu (Bacau)
infine sempre a Ipotesti presso l’ Anfiteatro Laurentiu Ulici,presenta Irina Turcanu si è svolto il  Recital di chitarra del Maestro Gualtiero Bertelli.

domenica gli appuntamenti per le due delegazioni sono partiti fin dal mattino e sono stati molto interessanti e pieni di momenti intensi di vero e proprio scambio culturale tra due popoli, tra due culture così lontane fisicamente e in chilometri ma cosi vicine fin dalle origini linguistiche:

a Iasi presso la  Librarium Palas Mall con moderatrice  Nicoleta Dabija si è svolto il Recital di poesia di Alessandro Cabianca, Irina Nechit, Nicolae Popa, Ottavio Rossani, rigorosamente tradotti in tutte e due le lingue, è seguito il Reading (recital & musica) di  Gualtiero Bertelli & Edoardo Pittalis, l’inaugurazione della prima proloco di Botosani alla quale erano presenti, a nome del presidente delle proloco venete (unpli) Giovanni Follador, il presidente della proloco di Scorzè Lorenzo Michielan che ha consegnato la targa di associato al nuovo presidente proloco Botosani Ludovico Schibinski.
Infine lunedi a Suceava presso Iulius Mall con  moderatore Mihai Panzaru PIM ha avuto luogo il
Recital di poesia Severino Bacchin, Alessandro Cabianca, Ottavio Rossani e il Reading (recital & musica) Gualtiero Bertelli & Edoardo Pittalis.

infine annotiamo a margine che la delegazione italiana è stata coccolata lungo tutto la sua permanenza in ogni modo possibile nel limite dell’organizzazione avendo cura come è effettivamente accaduto di trasmettere quello spirito di collaborazione e rispettosità seppur nella semplicità dei modi che ha fatto si che questo soggiorno sia divenuto indimenticabile e sia stato scolpito nel cuore e nella mente di tutti.

si ringrazia inoltre Alexandra Iacob sia per la propria disponibilità personale nel rispondere alle esigenze personali dei singoli ogni qualvolta si sia presentata la necessità ma soprattutto la si ringrazia per l’ottima preparazione culturale che ci ha messo a disposizione durante il tour dei monasteri ma anche nella visita delle città di Iasi, Botosani e Ipotesti, nelle loro particolarità culturali e religiose dimostrando un’altissima professionalità che rafforza lo spirito di collaborazione, come ho avuto modo di esprimere nella serata finale a nome sia dell’amministrazione comunale, sia delle proloco di Valdobbiadene, e che, per quanto mi riguarda ma ripeto credo di parlar a nome di tutte le parti rappresentate, troverà sempre un braccio teso e un aiuto nella promozione reciproca delle nostre due culture.

mi permetto inoltre di ricordare un amico conosciuto in romania, Marco Defrancesco, giornalista del corriere della sera e direttore di IdeaPadova.it questo un suo bellissimo articolo apparso poche ore prima del nostro e che racconta un altro punto di vista. territorio è anche questo.. passione e condivisione di punti di vista diversi ma uniti dall’amore per il proprio lavoro

http://www.ideapadova.it/italia/704-in-romania-il-21-marzo-2015-la-giornata-mondiale-di-poesia-poeti-rumeni-e-italiani-sul-palco-e-una-sezione-del-libro-in-lingua-italiana-nella-locale-biblioteca-con-1400-volumi-donati-da-poeti-e-istituzioni-italiane.html

Mello Luigi vicepresidente ValdoTv

20150322_161659 20150322_162419 20150322_163144 20150322_163148 20150322_163158 20150322_163235 20150322_163503 20150322_163507 20150322_164122 20150322_164136 20150322_171317 20150322_171320 20150322_171346 20150322_171452 20150322_172324 20150322_172335 20150323_174548 20150323_174722 20150323_174754 20150323_174759 20150323_174819 20150323_174823 20150323_175001 20150323_175008 20150323_175018 20150323_175038 20150323_175052 20150323_175114 20150323_175248 20150323_175444 20150323_175530 20150323_175702 20150323_180054 20150323_180133 20150323_180137 20150323_180207 20150323_180211 20150323_180321 20150323_180324 20150323_180518 20150323_180604 f 20150321_135459 20150321_135714 20150321_135853 20150321_135858 20150321_135955 20150321_140109 20150321_140603 20150321_140606 20150321_140654 20150321_144626 20150321_144631 20150321_153531 20150321_153910 20150321_154120 20150321_154638 20150321_154644 20150321_154802 20150321_155433 20150322_063648 20150322_063652 20150322_063657 20150322_154010 20150322_154015 20150322_154018 20150322_154048 20150322_154052 20150322_154055 20150322_154101 20150322_154226

 

Lascia un commento